Associazione "Insieme Fratelli Indios"  
Associazione Insieme Fratelli Indios
Associazione "Insieme Fratelli Indios"
A.I.F.I.
Chi è l' Aifi
Le attività dell'Aifi
Le realizzazioni dell'Aifi
Come collaborare con l'Aifi
Il Giornale "Amazzonia"
Adozioni a Distanza
Pastoral da Criança
Offerte-donazioni
Gruppo RAMI
News
 
Amazzonia
Estensione
Clima
Fiumi
Suolo e Sottosuolo
La Deforestazione
Galleria fotografica
 
gli Indios del Javari
Le Tribù
"Ai Piedi dell'Arcobaleno"
Campagna Javari

FIUMI

Il clima tropicale favorisce una rete idrografica enormemente sviluppata, che può vantare circa 80.000 Km di corsi d’acqua navigabili e una decina di fiumi che superano in lunghezza i 2.000 Km. Ne esistono di altopiano, interrotti spesso da cascate, e di bassopiano, ampi e dal corso lento, favorevoli alla navigazione.
Il Rio delle Amazzoni è il più grande fiume della Terra, e se per lunghezza è secondo al Nilo e forse al Mississipi (in realtà però la sua esatta misurazione non è ancora conosciuta), per portata non ha rivali. Nasce come corso montano sulle Ande peruviane a 5.100 metri d’altitudine, ad appena 180 Km dal Pacifico, e percorre trasversalmente quasi tutto il Sudamerica scorrendo verso l’Atlantico per 6.800 Km, costrettovi non tanto dalla leggerissima pendenza del bacino quanto dalle masse d’acqua che lo alimentano, grazie anche ai suoi 1.100 affluenti.
A monte del delta, ampio 320 Km, raggiunge la sua massima larghezza di oltre 14 Km. Nel punto più profondo tocca i 120 metri. Una volta in mare, le sue acque penetrano nell’oceano per 300 Km circa.
I principali affluenti del Rio delle Amazzoni sono, oltre al Tapajòs e al Rio Negro, anch’essi al vertice di imponenti sistemi fluviali che ne raddoppiano la portata, il Japura, il Purus, il Madeira, lo Xingù, l’Araguaja, il Tocantis.
Un carattere sorprendente dei fiumi dell’Amazzonia, non di rado provenienti da territori lontani fra loro migliaia di chilometri, è la diversità di colore, dovuta agli elementi contenuti in sospensione. Tipico il fenomeno del “matrimonio delle acque” alla confluenza di fiumi di colore differente, i quali possono scorrere per lunghi tratti fianco a fianco prima di mescolarsi.

 

Rio delle Amazzoni
 
 
made by Alligator.it [Home] [Chi siamo] [Adozioni a distanza] [I nostri progetti] [Contattaci]
AIFI Oasi S.Antonio di Padova - v.Canali,14 Perugia Tel/fax 075 5056039 info@aifiam.com