Associazione "Insieme Fratelli Indios"  
Associazione Insieme Fratelli Indios
Associazione "Insieme Fratelli Indios"
A.I.F.I.
Chi è l' Aifi
Le attività dell'Aifi
Le realizzazioni dell'Aifi
Come collaborare con l'Aifi
Il Giornale "Amazzonia"
Adozioni a Distanza
Pastoral da Criança
Offerte-donazioni
Gruppo RAMI
News
 
Amazzonia
Estensione
Clima
Fiumi
Suolo e Sottosuolo
La Deforestazione
Galleria fotografica
 
gli Indios del Javari
Le Tribù
"Ai Piedi dell'Arcobaleno"
Campagna Javari
AMAZZONIA – pillole di geografia su di un immenso territorio

ESTENSIONE

Occupa i due quinti del territorio sudamericano, sopra e sotto l’equatore, per circa 6 milioni e mezzo di Kmq, dalle Ande torreggianti ad ovest fino all’Oceano Atlantico ad est, in coincidenza con il bacino idrografico del Rio delle Amazzoni. Ventesima parte della Terra, possiede 1/3 delle foreste ed 1/5 dell’acqua dolce del mondo.
L’enorme area è estesa in gran parte nel Brasile nord-occidentale, che ne detiene più dei due terzi, ma anche in altri ben otto paesi: (in senso antiorario e partendo da nord) Guyana francese, Suriname, Guyana, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia. Basti aggiungere che la foresta amazzonica copre una superficie maggiore di tutta l’Europa occidentale.
L’Amazzonia brasiliana vera e propria, vasta quasi come gli Stati Uniti, è maggiormente rappresentata dalla regione del nord (“Norte”) e comprende i quattro stati di Amazonas, Parà, Acre e Rondonia, e i due territori di Amapà e di Roraima, con una superficie dodici volte superiore a quella dell’Italia (42% di tutto il Brasile). Vi è poi l’Amazzonia amministrativa che, includendo anche lo stato del Mato Grosso, arriva a costituire il 58% del territorio brasiliano.

 

 
 
made by Alligator.it [Home] [Chi siamo] [Adozioni a distanza] [I nostri progetti] [Contattaci]
AIFI Oasi S.Antonio di Padova - v.Canali,14 Perugia Tel/fax 075 5056039 info@aifiam.com